2 Mins

È tempo di Scripta / En plein air!
Tre incontri a maggio e giugno tra Villa Romana e il giardino di Villa Bardini dedicati alle politiche del corpo, all’estetica della Performance Art, agli studi di genere e ai temi del femminismo.

IL PROGRAMMA

Lunedì 22 maggio | Villa Romana ore 18.30

L’artista Francesca Grilli presenta Sparks con Elena Agudio.
Il volume – edito da Quodlibet – documenta le varie tappe del progetto Sparks 2021 con il quale l’artista ha vinto la IX edizione dell’Italian Council. Attraverso workshop, performance e installazione, Sparks ruota sull’azione minima ma rivoluzionaria di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro. Il progetto ha toccato varie tappe in Italia e all’estero.

Mercoledì 7 giugno | Villa Bardini ore 18.30

L’attivista del gruppo A.F.A.R. – Afrodescendants Fighting Against Racism Carmela Izegbe ci parla di Angela Davis e il suo Donne, razza e classe [Alegre Edizioni].
Il testo dell’attivista e ricercatrice afroamericana Angela Davis si rivela fondamentale per mettere in discussione un certo femminismo borghese che non riesce tutt’ora a prendere in considerazione pienamente le classi subalterne e a comprendere appieno quanto l’identità di genere non sia sufficiente a tenere in conto anche della dimensione razziale e di classe.
L’evento si inserisce nel programma del festival La città dei lettori.

Lunedì 12 giugno | Villa Romana ore 18.30

L’artista, attivista e ricercatrice Ilenia Caleo (Leni Kall), presenta Performance, materia, affetti. Una cartografia femminista [Bulzoni Editore].
Caleo svolge un’indagine sulla potenza creativa espressa dai corpi che la teoria politica non riconosce e sulla politica delle pratiche performative di cui gli studi teatrali non riescono da dare conto. 


Scripta / En plein air
a cura di Pietro Gaglianò

Scripta è il progetto realizzato da Associazione Scripta. L’arte a parole, con il sostegno di Città di Firenze Cultura, il contributo di Libreria Brac, in collaborazione con Villa Romana, The Recovery Plan – Black History Month Florence e La città dei lettori.

Per informazioni:
scriptalarteaparole@gmail.com