WINTER TALES

Winter tales ha radunato attorno a un focolare digitale, all’inizio dell’inverno del 2020, pubblico e artisti per due incontri su libri d’Artista. 

Il primo appuntamento è stato dedicato a Racconto di 20 di Concetta Modica e Sophie Usunier. Tra il 2014 e il 2017 Racconto di 20 ha coinvolto artisti contemporanei di diverse generazioni in una serie di appuntamenti: venti minuti a disposizione per raccontare un’opera, senza l’ausilio di immagini. L’artista, che più di ogni altro crea segni, ha dovuto farne a meno, rappresentando il proprio lavoro artistico attraverso la sua narrativa mentre il pubblico presente la restituiva in forma di disegno. A Scripta è stato presentato l’omonimo libro che raccoglie le storie dei 60 autori coinvolti, tradotte in disegni dagli ascoltatori. Per Winter tales sono stati invitati Stefania Galegati e Luigi Presicce a raccontare una loro opera, mentre da casa gli spettatori realizzavano i disegni per interpretarne il racconto.

Per il secondo appuntamento è stato presentato Vittorio Corsini. Portami con te, a cura di Marco Pierini, Gli Ori 2020, con la partecipazione dell’artista e del curatore del volume. La monografia, che dà conto di circa trent’anni della carriera di Corsini, è articolata sui principali temi da lui affrontati: casa, cura, paesaggio, natura morta, soglia, voci, ecc. 

Winter tales è stato organizzato dall’associazione nell’ambito dell’Inverno fiorentino, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze