III. CUORE DI TENEBRA

L’edizione del 2019 di Scripta Festival ha avuto come sottotitolo Cuore di tenebra, richiamando con il capolavoro di Joseph Conrad le contraddizioni e le responsabilità del mondo europeo, delle politiche postcoloniali, della cosiddetta civilizzazione. Il festival, con i suoi libri, gli artisti, gli autori ancora una volta ha voluto aprire uno spazio per il pensiero critico, per osservare il tempo presente: il confronto e il dialogo possono opporre alle tenebre dell’avidità e del potere l’arte e la cultura, come antidoto, come affermazione di un’altra possibile umanità.

L’artista ospite di questa edizione è stato Francesco Lauretta che ha realizzato, Cuore di tenebra, una serie di lavori inediti per i due spazi del festival: 50 acquerelli di donne lettrici, riprese e reinterpretate dall’iconografia della storia dell’arte antica e contemporanea di tutto il mondo.

La rassegna si è svolta al Museo Marino Marini di Firenze e a Villa Romana, e ogni appuntamento è stato introdotto dalla poeta Rosaria Lo Russo con letture da Cuore di Tenebra di Conrad.

Gli autori e i libri presentati in questa edizione: Marco Mazzoni, One look is worth ten thousand words, Self Pleasure Publishing 2019/ Amedeo Martegani, Michela Cendron, Emanuele De Donno, 1966-1977. Compendium of Publications, A+Mbookstore Edizioni 2018/ Marco Senaldi, Duchamp. La scienza dell’arte, Meltemi 2019/ Pjotr Pawlenski, Nudo con filo spinato, il Saggiatore 2019/ Become a Curator, a cura di Gianni Romano, Postmedia Books 2019/  Mario Schifano, America 1970, Humboldt Books 2019/ Valerie Solanas, Trilogia Scum. Tutti gli scritti, a cura di Deborah Ardilli e Stefania Arcara, Morellini Editore 2017/ Gian Maria Tosatti, New Men’s Land. Storia e destino della Jungle di Calais, Derive&Approdi 2017/ Francesca Alinovi, Scritti, a cura di Matteo Bergamini e Veronica Santi, Postmedia Books 2019/ Francesco Carone, meno, Viaindustriae publishing, 2018.

Durante le presentazioni sono intervenuti: Lorenzo Guadagnucci, Brunella Antomarini, Agnese Grieco, Marcella Anglani, Francesca Zanella, Daria Filardo, Deborah Ardilli, Nicolas Martino, Angel Moya Garcia e Chiara Pergola.

Nella quarta serata del Festival è stata proiettato il video Chiara Fumai legge Valerie Solanas, 2013.

Due ospiti prestigiosi anche per i due eventi serali: John De Leo si è esibito nel concerto Musiche dell’Errore e altri fonosimbolismi antiregime, mentre Stefano Bartezzaghi ha proposto Le parole e l’arte, una conversazione con il pubblico del festival.

L’edizione del Festival raccontata nel video

Qui i libri di questa edizione: