(Try) OLYMPIA PLAYGROUND

(Try) Olympia Playground, un progetto di Marilisa Cosello a cura di Pietro Gaglianò, pensato per le piazze fiorentine.
L’artista Marilisa Cosello ha portato in Piazza Dalmazia, dell’Isolotto e delle Cure tre performance per indagare l’estetica del corpo femminile esaltato nella dimensione sportiva e artistica. 

Il 19, 20 e 21 giugno 2023 le tre piazze dei quartieri storici cittadini – Rifredi, Isolotto, le Cure – hanno ospitato otto atlete professioniste di quattro Associazioni Sportive di Judo. Rebecca Cai, Sofia Casabianca, Fatima Foudil, Elena Olivotto, Ludovica Parretti, Alice Poggi, Beatrice Uccello, Matilde Valgimigli hanno messo in scena tre combattimenti sotto lo sguardo dell’arbitro Elena Degl’Innocenti. 

Il tatami, i Judogi, i colori e i movimenti sono un eclatante fuori programma nella vita quotidiana degli spazi comuni. Coniugando sport e arte, il lavoro di Cosello mette in luce l’impegno mentale e fisico, di merito soggettivo e di gruppo con una narrazione che si oppone agli stereotipi del corpo femminile. 

Nella sua ricerca artistica Marilisa Cosello esplora la costruzione della collettività, la mitologia del femminile, le strutture sociali e il Corpo come strumento narrativo. Per farlo usa come mezzo i Giochi Olimpici, metafora ideale per rappresentare la collettività. 

Lo Sport bilancia libertà e disciplina, ha un lessico e un’immagine a tutti nota ed è per questo un punto di partenza per riflettere sulle strutture di potere, sui legami familiari, sulle questioni di genere e gli equilibri nella società.

Progetto organizzato e promosso da Associazione Scripta. L’arte a parole, 
realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Con il sostegno del Comune di Firenze e con il contributo di Libreria Brac.
Il progetto è stato reso possibile dall’entusiasmo e dalla generosità delle atlete e dalle loro associazioni: Yanagi Judo, Firenze; ASD Ōkami; Dojo Busen, Firenze; Kosen, Firenze e
MSP Italia – Comitato di Firenze.