2 Mins

Nell’ambito di Scripta Festival l’artista Fausto Gilberti terrà un laboratorio di illustrazione alla Casa del Popolo “Il Progresso”, nei giorni 22 e 23 ottobre. Il laboratorio si inserisce nelle attività che Scripta realizza in collaborazione con Arci Firenze nel circuito fiorentino delle Case del Popolo e che per la seconda edizione incontra gli spazi e gli abitanti del circolo di Via Vittorio Emanuele II.

Gilberti propone un diverso approccio alla progettazione del libro e delle immagini, che non è quello dell’illustratore/grafico, ma quello dell’artista (pittore e disegnatore), che si dedica anche alla realizzazione di libri illustrati. 

Il laboratorio è pensato per persone che abbiano già competenze grafiche e si svolgerà in due fasi: nella prima parte l’artista presenterà il suopercorso artistico, che va dall’arte contemporanea all’editoria, con visione di immagini delle opere e dei libri che ha realizzato negli ultimi anni, e con un approfondimento particolare sulle biografie dedicate agli artisti contemporanei.

Nella seconda fase, incentrata sulla progettazione/realizzazione di un possibile libro illustrato, i partecipanti, insieme a Gilberti potranno sperimentare diverse fasi della creazione: l’idea iniziale, la bozza del testo, lo storyboard, il disegno/illustrazione, fino ad arrivare all’impaginazione.

Gli orari sono:
venerdì 22, ore 16-18
sabato 23, ore 10-12 e 16-18.

Seguiranno alle 18.30 la presentazione dell’ultimo volume della fortunata serie edita da Corraini e dedicato a Keith Haring e alle 20.00 programmazione musicale a cura del Circolo e de La Chute associazione culturale

Il laboratorio di illustrazione con Fausto Gilberti è gratuito e aperto a autori e autrici che abbiano già competenze grafiche, studenti di scuole d’arte e di accademie di belle arti, illustratori (in possesso dei principali strumenti tecnici/tecnologici).

Le attività si svolgeranno nell’osservanza delle norme anti-Covid (Green pass necessario).

Laboratorio con Fausto Gilberti
22 e 23 ottobre
Casa del Popolo “Il Progresso”, via Vittorio Emanuele II, 135 – Firenze

Per iscrizioni:  scriptafestival@gmail.com

Scripta Festival. L’arte a parole 2021
realizzato da Associazione Scripta
direzione artistica Pietro Gaglianò

Con il contributo di
Fondazione CR Firenze
Libreria Brac Firenze
In partenariato con
Fondazione Architetti Firenze
In collaborazione con
ARCI Firenze
Fondazione Peccioliper
Villa Romana Firenze
Con il patrocinio del
Comune di Firenze
Con il sostegno di
Regione Toscana – Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2021