TERZA EDIZIONE

Il primo appuntamento della terza edizione di Winter Tales, ospita Gian Maria Tosatti, artista e protagonista del Padiglione Italia dell’ultima Biennale di Venezia, teorico e direttore della Quadriennale di Roma. L’esperienza è la quinta dimensione che, combinata con le quattro canoniche dello spazio-tempo, costituisce l’unità dell’esistenza umana. Nel volume Esperienza e realtà: Teoria e riflessioni sulla quinta dimensione, PostmediaBooks 2023, esplora le connessioni tra l’esperienza e il concetto di estetica . La seconda parte di questa pubblicazione affronta, invece, le applicazioni che una prospettiva pentadimensionale della realtà ha avuto nell’arte del XXI secolo.

Il secondo incontro è affidato alle parole di Marco Baravalle, autore di L’autunno caldo del curatore. Arte, neolibersimo e pandemia, SaggiMarsilio 2021, un volume sui temi della curatela e sulle possibili strategie per affrontare la crisi di musei e biennali – una crisi aggravata dall’avanzare dei nuovi populismi e della pandemia. Baravalle indaga anche il rapporto tra arte e dimensione urbana in un momento in cui le classiche critiche alla gentrificazione sembrano non bastare più.

L’ultimo appuntamento della stagione ha ospitato con Lucrezia Longobardi, critica e curatrice indipendente, con la sua raccolta di testi Lo spazio esistenziale. Definizioni e corollari – Vol 1, Fondazione Morra 2021, risultato di una ricerca filosofica che esamina lo spazio come circostanza esistenziale sia dal punto di vista intimo che comunitario e sociale. Longobardi ha in questi anni prodotto una serie di mostre (alla Fondazione Morra, Napoli, e alla Galleria Nazionale) che corrono parallele a una ricerca teorica sul luogo – mentale o fisico – in cui l’uomo declina il proprio essere e il proprio tempo.

Qui i libri di questa edizione:

Winter Tales è un progetto organizzato e promosso da Associazione Scripta. L’arte a parole, con il contributo del Comune di Firenze e con il sostegno della Libreria Brac.