IL FESTIVAL

Scripta Festival è un progetto sulla critica d’arte contemporanea diretto da Pietro Gaglianò, promosso e organizzato dell’associazione culturale Scripta. L’arte a parole

Scripta Festival è l’evoluzione della rassegna Scripta. L’arte a parole ideata da Pietro Gaglianò per la Libreria Brac, unica libreria fiorentina specialistica per le arti contemporanee, dove si è svolta tra il 2011 e il 2016.

La finalità principale di Scripta Festival è promuovere la cultura e l’arte contemporanea con presentazioni di libri, dibattiti, mostre e attività educative, coinvolgendo critici, studiosi e artisti e dando un particolare rilievo ai rapporti tra arte e società, arte e uguaglianza, arte e sostenibilità ambientale. Una buona parte degli ospiti di Scripta sono direttamente impegnati come creativi o come teorici nei temi che riguardano la sfera pubblica e la connotazione politica di ogni gesto. Format principale dell’iniziativa è il dialogo interdisciplinare che affianca a autori e autrici provenienti da tutta Italia, e talvolta dall’estero, personalità del mondo culturale fiorentino, tra gli altri: giornalisti, studiose e esponenti del mondo politico. Il festival ha coinvolto diversi spazi di Firenze: la Palazzina Reale di Santa Maria Novella, il Museo Marino Marini, Villa Romana, l’Accademia di Belle Arti, la Libreria Todo Modo e dal 2020 alcune Case del Popolo in quartieri non centrali (Rifredi, Peretola, Settignano).

Con la presentazione di oltre 160 volumi, vari concerti, performance, mostre, conferenze, Scripta Festival ha coltivato un pubblico di studiosi, artisti e appassionati, confermandosi come un appuntamento importante per l’arte contemporanea a Firenze. Ha creato un punto di riferimento noto al mondo dell’arte cittadino e nazionale: una vetrina prestigiosa per l’editoria e un cenacolo di confronto permanente. Il festival riceve una grande attenzione da parte della stampa di settore e non solo, sia in occasione della conferenza stampa generale sia nel corso del suo svolgimento con articoli dedicati ad alcuni appuntamenti specifici.

Tra gli ospiti si ricordano Gianni Pettena, Bruno Corà, Teresa Macrì, Franco La Cecla, Flaminio Gualdoni, Christian Caliandro, Elio Grazioli, Marco Senaldi, Lucilla Meloni, Enzo Restagno, Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Giovanna Zapperi, Maria Rosa Sossai,Roberto Pinto, Emanuela De Cecco, Alessandra Acocella; tra agli artisti Flavio Favelli, Bianco-Valente, Gian Maria Tosatti, Francesco Carone, Maria Morganti, Marcella Vanzo; si ricordano poi i progetti speciali con Stefano Bartezzaghi, gli artisti Luca Pancrazzi, Daniela Comani, Francesco Lauretta, Marta Dell’Angelo, l’attrice Anna Bonaiuto, la compagnia Fanny&Alexander, i musicisti Roberto Paci Dalò, Jacopo Andreini, il duo OoopopoiooO, John De Leo con il suo ensemble.