Il primo appuntamento di Winter Tales è stato dedicato a Racconto di 20 di Concetta Modica e Sophie Usunier, la c. vol 2019. Tra il 2014 e il 2017 Racconto di 20 ha coinvolto artisti contemporanei di diverse generazioni in una serie di appuntamenti: venti minuti a disposizione per raccontare un’opera, senza l’ausilio di immagini. L’artista, che più di ogni altro crea segni, ha dovuto farne a meno, rappresentando il proprio lavoro artistico attraverso la sua narrativa mentre il pubblico presente la restituiva in forma di disegno.
A Scripta è stato presentato l’omonimo libro che raccoglie le storie dei 60 autori coinvolti, tradotte in disegni dagli ascoltatori. Per Winter tales sono stati invitati Stefania Galegati e Luigi Presicce a raccontare una loro opera, mentre da casa gli spettatori realizzavano i disegni per interpretarne il racconto.
Per il secondo appuntamento è stato presentato Vittorio Corsini. Portami con te, a cura di Marco Pierini, Gli Ori 2020, con la partecipazione dell’artista e del curatore del volume. La monografia, che dà conto di circa trent’anni della carriera di Corsini, è articolata sui principali temi da lui affrontati: casa, cura, paesaggio, natura morta, soglia, voci, ecc.
Qui i libri di questa edizione:
Qui i video integrali degli appuntamenti della rassegna Winter Tales 2020:
Concetta Modica e Sophie Usunier, “Racconto di 20”, la c. 2019
Marco Pierini e Vittorio Corsini, “Vittorio Corsini. Portami con te“, Gli Ori 2020