Scripta.edu prosegue idealmente l’esperienza dell’ edizione Scripta 2022 Sollevamenti, sempre più indirizzato a una dimensione educativa dell’arte e all’educazione come emancipazione.
Il programma di Scripta.edu ha previsto incontri incentrati sulla pedagogia nelle arti e nel teatro, coinvolgendo professionalità del mondo della produzione culturale toscana impegnate nella sperimentazione pedagogica.
Gli autori e i libri presentati in questa edizione: Rodolfo Sacchettini, Arcipelago Teatro Ragazzi. Un’inchiesta sul teatro in Toscana per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, CUE Press 2022/ Martino Margheri, Donatello parmi les fauves, progetto della Fondazione Palazzo Strozzi/ Virgilio Sieni, Progettare Scalzi, Maschietto Editore.
Qui i libri di questa edizione:
Arcipelago Teatro Ragazzi. Un’inchiesta sul teatro in Toscana per/con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, curato da Francesco Brusa, Nella Califano e Rodolfo Sacchettini, parte dall’eterogeneità delle esperienze e mette in campo differenti strumenti: un questionario sul senso artistico del teatro ragazzi, analisi quantitative su produzione e distribuzione, testimonianze dei protagonisti, con saggi di approfondimento e una breve cronistoria.
Donatello parmi les fauves è il progetto educativo, rivolto alle più importanti accademie d’arte della Toscana, realizzato in occasione della mostra Donatello, il Rinascimento, a Palazzo Strozzi Il titolo è ispirato alla frase del critico francese Louis Vauxcelles, utilizzata in occasione del Salon d’Automne del 1905 a Parigi, che decretava la nascita di un’estetica che rivoluzionava i canoni del tempo, tanto da conquistarsi l’appellativo di “belve”. Donatello parmi les fauves, ideato e realizzato da Martino Margheri, responsabile attività educative università, accademie e progetti speciali, ha coinvolto gli studenti artisti provenienti da Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, California State University, Fondazione Studio Marangoni, LABA Libera Accademia di Belle Arti e Istituto Marangoni Firenze.
Progettare scalzi, nato da una collaborazione tra il Centro di Produzione della Danza e l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana, raccoglie scritti a margine e riflessioni sul lavoro di trasmissione, ricerca e dialogo delle quattro lezioni tenute da Virgilio Sieni. Pensato come un taccuino, Progettare scalzi riassume il percorso plasmato da anni di ricerca dell’autore sulla relazione tattile tra corpo e spazio. Di capitolo in capitolo, con frasi raccolte sul campo e riflessioni commentate sui temi che ne emergono, ci avviciniamo al nucleo del pensiero dell’artista: pensare al corpo come laboratorio del gesto e dell’abitare.