Protagonisti e date della prima edizione di Parlami di lei.
Una domanda sull’arte. Rispondono scrittori, artiste, filosofi, critici e registe.
Elena El Asmar, artista visiva e poetessa, è tra i fondatori di spazi di ricerca indipendenti come Madeinfilandia, in Toscana, e spazio C.O.S.M.O. a Milano. Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive e personali in spazi pubblici e privati. Tra i suoi libri C’era una volta ed era celeste, per le edizioni La vita felice, Dove la notte ancor s’arrende, per gli ori.
Giovanni Gaggia, artista visivo e fondatore di “Casa Sponge”, luogo di accoglienza e rifugio di artisti. Ha partecipato a mostre personali, collettive, progetti di residenza e conferenze su tematiche sociali e politiche. Le sue performance sono state presentate in teatri, gallerie e festival e sue opere sono esposte in permanenza al Museo Tattile Statale Omero di Ancona e al Museo RISO a Palermo.
Vincenzo Estremo è docente di Teoria dei media, curatela e fenomenologia dell’immagine in movimento alla NABA, a Milano, ed Estetica all’università Roma 5. Ha collaborato con diverse istituzioni museali in Italia e in Europa e co-dirige la collana editoriale Cinema and Contemporary Art (Mimesis International). Ha curato i volumi: “Albert Serra, cinema, arte e performance” (2018), ed “Extended Temporalities. Transient Visions in Museum and Art” (2016). Nel 2020 ha scritto “Teoria del lavoro reputazionale” e, nel 2022, “Indistinzione”.
Silvia Calderoni è attrice e performer. Dopo la formazione con Monica Francia e con il Teatro della Valdoca, dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus. È stata protagonista di The Plot is the Revolution a fianco di Judith Malina. Premio Ubu 2009 come miglior attrice under 30. Al cinema è stata diretta da Davide Manuli, Jonathan Nossiter e Andrea De Sica. Dal 2018 lavora con Ilenia Caleo a un progetto di che ha dato vita a KISS, The present is not enough, Pick Pocket Paradise.
Graziano Graziani è scrittore e conduttore radiofonico. È tra le voci di Fahrenheit, a Radio3 Rai. Ha scritto “Atlante delle micronazioni”, “Catalogo delle religioni nuovissime”, editi da Quodlibet, e il romanzo “Taccuino delle piccole occupazioni” (edizioni Tunué). Dalla sua silloge di sonetti romaneschi “Er Corvaccio e li morti” (Interno Poesia) è stato tratto l’omonimo spettacolo di Lino Guanciale. Vive a Roma.
In ascolto su Spotify, Spreaker, Apple Podcast, ITunes.