Dalla prima edizione di Scripta Festival, nel 2017, per non perdere il contatto con il pubblico, sono stati organizzati brevi programmi di incontri con gli autori e gli artisti. Di solito nei mesi invernali, ma talvolta spostati nella tarda primavera, questi appuntamenti si propongono come una vera e propria anteprima in attesa del festival.
Nel 2020 è stato presentato unicamente il volume della studiosa statunitense Miwon Kwon, Un luogo dopo l’altro, Postmedia Books, 2019, con la presenza della curatrice dell’edizione italiana Francesca Guerisoli. Per l’occasione Bianco-Valente ha realizzato un video ispirato al loro testo, il libro delle immagini, con la collaborazione della poetessa Rosaria Lo Russo e dell’artista Matteo Coluccia.
Nel 2019 sono stati ospiti Teresa Macrì con Pensiero discordante, Postmediabooks, e i collettivi Alterazioni Video e Fosbury Architecture con Incompiuto: la nascita di uno stile, Humboldt Books. Agli appuntamenti sono stati presentati il libro di Teresa Macrì, Fallimento, quello di Simona Maggiorelli, Attacco all’arte, con la presenza di Tomaso Montanari, e il volume di Laura Lombardi e Massimiliano Rossi, Un sogno fatto a Milano.
Tutti gli appuntamenti sono stati ospitati dalla Libreria Brac.
Qui il video prodotto da Bianco-Valente con la collaborazione di Rosaria Lo Russo e Matteo Coluccia, tratto da il libro delle immagini, PostmediaBooks2020.
Qui i libri di questa edizione: