REGOLAMENTO PREMIO “SCRIPTA PER LA GIOVANE CRITICA D’ARTE” – III edizione

  1. Il Premio “Scripta per la giovane critica d’arte” è indetto dall’Associazione “Scripta. L’arte a parole”, in collaborazione con Gli Ori editori contemporanei e Libreria Brac, con il sostegno della Regione Toscana – Progetto realizzato nell’ambito del Bando Toscanaincontemporanea2024, per sostenere la ricerca di giovani studiosi e studiose nell’ambito dei rapporti tra arte contemporanea e studi sociali.
  1. Il Premio prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 2000 euro e la pubblicazione di un saggio inedito con la casa editrice Gli Ori, Pistoia.
  1. Possono partecipare cittadini e cittadine di qualsiasi nazionalità, con piena padronanza della lingua italiana, che non abbiano compiuto 35 anni prima della mezzanotte del 31 dicembre 2024. 
  1. È richiesto l’invio di un abstract per un saggio destinato alla pubblicazione: un progetto di ricerca indipendente e inedito, inerente ai temi dell’arte contemporanea nei rapporti con la sfera pubblica e gli studi sociali.
    L’abstract non dovrà superare le 3000 battute spazi inclusi. Dovrà indicare chiaramente l’oggetto della ricerca, evidenziando l’area di studi e dimostrando la capacità di approfondimento scientifico, con premesse e possibili sviluppi. L’invio di una succinta bibliografia di riferimento è consigliato.
  1. Congiuntamente andrà inviato un curriculum vitae e un’eventuale bibliografia di testi editi e inediti.

  2. I materiali sopra indicati devono essere inviati entro e non oltre le ore le ore 13 del giorno 10 ottobre 2024 all’indirizzo scriptalarteaparole@gmail.com.
     
  3. Gli esiti del Premio saranno comunicati entro un mese dalla chiusura del bando.
    Il giudizio della giuria è insindacabile.
  1. Il vincitore del Premio si impegna a completare il saggio nei tempi previsti per la sua pubblicazione (ottobre 2025), con consegna delle bozze ai primi di settembre 2025, e si impegna a dialogare con la direzione di Scripta nel corso dello sviluppo della ricerca.
  1. Il saggio finale dovrà essere coerente con quanto espresso nell’abstract, dovrà avere una lunghezza compresa tra 100.000 e 150.000 battute (spazi inclusi), comprensiva di note, ed essere redatto con notazione bibliografica e norme editoriali secondo quanto fornito dall’editore.
     
  2. Non sono ammessi al Premio lavori già realizzati o pubblicati anche solo parzialmente. Chi partecipa al Premio garantisce l’originalità della propria proposta e solleva Scripta e Gli Ori da ogni responsabilità in caso di plagio di diritto d’autore.
      
  3. La lettura e la selezione dei progetti avvengono nel pieno rispetto della privacy di ogni partecipante. I partecipanti con l’invio delle proposte rilasciano il proprio consenso al trattamento dei propri dati per tutto ciò che concerne la regolare gestione del Premio.
     
  4. I diritti d’autore rimarranno all’editore limitatamente all’edizione che verrà realizzata, alle eventuali ristampe e ai contenuti che verranno utilizzati per la promozione del volume. I diritti del testo rimangono di proprietà dell’autore. Tutto questo verrà riassunto in uno specifico contratto con l’editore. 
  1. L’erogazione del Premio sarà regolata da uno specifico contratto che disciplinerà i rapporti tra l’Associazione Scripta e il vincitore. Il premio sarà erogato entro una settimana dall’annuncio del progetto vincitore (novembre 2024).
     
  2. Il pagamento sarà tassato in base al regime fiscale dei soggetti vincitori.