Fargo Francesco D’Isa Roberta Ferraresi Luisa Perlo Francesca Comisso Luigi Presicce
Francesco Lauretta
a.titolo_Francesca Comisso e Luisa Perlo sono cofondatrici di a.titolo, primo collettivo curatoriale in Italia e tra le prime organizzazioni a operare nello spazio pubblico con progetti di natura collaborativa e multidisciplinare, volti a promuovere il rapporto tra arte, territorio e società civile. Negli anni 2000 a.titolo ha curato la prima applicazione italiana di Nuovi Committenti, programma della Fondation de France per la produzione di opere d’arte commissionate dai cittadini, di cui dal 2011 è referente per l’Italia, dove ha realizzato progetti in diversi contesti, dalle periferie urbane alle “aree interne”. Come direzione artistica del CESAC al Filatoio di Caraglio (2010-2014), a.titolo ha sperimentato formati espositivi context specific e community based, promuovendo la creazione di contesti dialogici e partecipativi in mostre e progetti su temi legati ai diritti, alla memoria e alle politiche dell’identità. Ha curato programmi di formazione e di residenza, e collabora con soggetti indipendenti e con diverse istituzioni, tra le quali dal 2016 con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con progetti transdisciplinari quali Abitare il minerale e Comp(h)ost, con la recente pubblicazione dell’omonimo volume edito da NERO (2021). Nel 2020 ha vinto la IX edizione del bando Italian Council con il progetto Over Time di Laura Pugno.
Fabio Ciaravella_PhD in Architettura e fenomenologia urbana, insegna Sociologia per l’architettura presso il DiDa dell’Università di Firenze dove tiene il modulo di Innovazione sociale e arte pubblica all’interno del master Futuro Vegetale. E’ stato fellow dell’Art, Culture and Technology del MIT di Boston e fa parte del LabSo Laboratorio Sociologico su Design, Architettura e Territorio. Focus della sua ricerca: le relazioni tra scienze sociali, architettura e arte che approfondisce sia nell’ambito accademico, sia sperimentando applicazioni finalizzate a verificare idee e percorsi di studio quotidiano. E’ direttore del progetto Architettura della Vergogna nato nel contesto di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e componente del collettivo di artisti Studio ++ con il quale ha esposto in Italia e all’estero, realizzando interventi nello spazio pubblico tra cui il progetto Terzo Giardino, oggi parco pubblico sulle rive d’Arno a Firenze.
Francesca Comisso_storica dell’arte e curatrice. Dal 2003 è docente di Storia dell’arte contemporanea nel Corso di Laurea in Graphic & Virtual Design della I Facoltà di Architettura di Torino, e ha svolto attività di formazione per la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Dal 1997 svolge ampia parte della propria attività nell’ambito dell’associazione a.titolo. Ha realizzato mostre di giovani artisti in spazi pubblici e non-profit, ed è stata coautrice della rassegna all’Archivio di Stato e del volume EccentriCity, arti applicate a Torino 1945-1968 (Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Torino, 2003). Collabora con il «Giornale dell’Arte» e suoi scritti sono apparsi in libri, riviste e cataloghi, tra i quali il volume della personale di Antoni Muntadas alla Biennale di Venezia del 2005. Ha svolto ricerche sul sistema dell’arte, documentate in pubblicazioni quali Arte Contemporanea a Torino. Da sistema locale a eccellenza internazionale (Torino Internazionale, 2004). È membro dell’IKT – International Association of Contemporary Art Curators.
Vittorio Corsini_artista
Francesco D’Isa_di formazione filosofo e artista visivo, ha esposto internazionalmente in gallerie e centri d’arte contemporanea. Dopo l’esordio con la graphic novel I. (Nottetempo, 2011), ha pubblicato saggi e romanzi per Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Il suo ultimo saggio è in Trilogia della Catastrofe (effequ, 2020) mentre il suo ultimo romanzo è La Stanza di Therese (Tunué, 2017). Direttore editoriale dell’Indiscreto, scrive e disegna per varie riviste.
Vincenzo Estremo_teorico dell’immagine in movimento e Ph.D., docente di teoria dei media, curatela e fenomenologia dell’immagine presso la NABA a Milano. Ha svolto attività didattica presso l’Università degli studi di Udine, la Kunstuniversität Linz, la Bilgi University Istanbul, l’Università di Roma La Sapienza, l’Università degli studi di Firenze e Campo corso per curatori Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Co-dirige la collana editoriale Cinema and Contemporary Art (Mimesis International) e l’omonima sezione della Magis International Film and Media Studies Spring School. Scrive regolarmente per Flash Art e Che fare, recentemente suoi testi e traduzioni sono apparsi nei cataloghi di Quadriennale Arte di Roma e 2020 e la 58esima Biennale Arte di Venezia.
Stefano Fabbri_giornalista, tra i fondatori di Controradio nel 1977. Ha collaborato con quotidiani e periodici per poi approdare all’Agenzia ANSA. Redattore capo dell’Agenzia fino al 31 dicembre 2017, ne è stato il responsabile della redazione toscana dopo aver trascorso 10 anni, dal 2001 al 2011, nella sede centrale a Roma come redattore capo vicario della redazione Cronache Italiane e, per conto della Direzione, coordinatore della produzione giornalistica delle sedi regionali dell’Agenzia. Adesso in pensione, i suoi interventi come opinionista sono spesso ospitati da radio, tv e giornali quotidiani, tra cui Il Corriere Fiorentino, dorso locale del Corriere della Sera.
Fargo_artista visivo e mediatore culturale, vive e lavora a Firenze. La sua ricerca artistica è orientata verso l’astrazione delle forme archetipe della natura e il suo rapporto con l’ambiente urbano, declinata attraverso il disegno, la pittura e altri linguaggi espressivi. La relazione fra forma, segno e colore è alla base della figurazione astratta del suo lavoro, diretta verso le analogie strutturali di elementi organici e inorganici (minerali, pietre, legno, fibre, radici, tessuti, epidermide, foglie). Nei suoi lavori la ricerca estetica delle corrispondenze fra la materia organica e inorganica diventa un tentativo concettuale per equiparare tutti gli elementi dell’ecosistema. La scelta di dipingere forme naturali sulle pareti rivela il suo interesse verso il difficile equilibrio fra il paesaggio naturale e il paesaggio antropico, fra uomo e natura. Dal 2006 collabora con le sezioni didattiche di numerosi musei in Toscana, realizzando workshop e laboratori sui linguaggi dell’arte. Fa parte del collettivo Ritmo (Catania), collettivo Pennelli Ribelli (Bologna).
Roberta Ferraresi_docente associato in Discipline dello spettacolo all’Università di Cagliari. Oltre al percorso accademico, coltiva un’operatività attiva nell’ambiente delle arti performative, in ambito critico e nel campo delle politiche culturali-teatrali.
Daria Filardo_storica dell’arte, educatrice, curatrice indipendente. È coordinatrice e docente del Master in Curatorial Practice e Arts Management, IED, Firenze. Socia fondatrice dal 2015 (con Stefania Galegati e Davide Ricco) di Counterproduction, summer school di arte contemporanea, Palermo.
Elio Germano_attore, regista teatrale.
Fausto Gilberti_artista, illustratore e autore. Come artista ha partecipato ad un centinaio di mostre, sia in Italia che all’estero. Con le sue opere ha vinto il premio “Acacia ti fa volare” nel 2004 e il premio “Cairo” nel 2007. Come autore ha pubblicato numerosi libri. Nel 2014, per Corraini, ha iniziato a scrivere e illustrare una serie di libri che raccontano ai più piccoli la vita e le opere di alcuni famosi artisti contemporanei che sono stati tradotti anche all’estero in diverse lingue.
Claudio Giunta_docente di Letteratura italiana all’Università di Trento, specialista di letteratura medievale. Al di fuori di quest’ambito, ha pubblicato diversi libri e saggi. Collabora al «Sole 24 ore», al «Foglio», a «Internazionale» e al «Post».
Alessandro Iachino_Laureato in Filosofia, è critico e organizzatore teatrale. Ha fatto parte della redazione di «Teatro e Critica» e ha condotto numerosi laboratori di visione e scrittura critica, per Direction Under 30 – Teatro Sociale Gualtieri, Teatro Metastasio di Prato, Kilowatt Festival, Città del Teatro di Cascina, Sosta Palmizi/Invito di Sosta. Fa parte della redazione di «Stratagemmi», per cui scrive e coordina progetti di diffusione della cultura teatrale.
Chiara Lagani_attrice e drammaturga, compone testi teatrali originali e affronta lavori di rielaborazione e riscrittura di testi poetici e di letteratura. È direttrice artistica della compagnia Fanny & Alexander, da lei fondata nel 1992 con Luigi De Angelis, con cui realizza attività che spaziano dalla messa in scena di spettacoli, all’organizzazione di progetti culturali, teatrali e legati al mondo dell’editoria, delle arti visive, della musica.
Francesco Lauretta_artista
Laura Lombardi_Insegna Fenomenologia delle Arti Contemporanee e Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Brera. Si occupa di arte e di critica d’arte dal XIX secolo ad oggi, pubblicando saggi e monografie e partecipando a diverse mostre. Collabora in particolare con il mensile «Il Giornale dell’arte» (Allemandi) e con la rivista «Antinomie». È membro della SISCA (Società italiana di Storia della critica d’arte).
Luca Lo Pinto_direttore artistico di MACRO. Dal 2014 al 2019 è stato curatore alla Kunsthalle di Vienna. Co-fondatore della rivista e casa editrice NERO. Ha organizzato e curato diverse mostre.
Teresa Macrì_critica d’arte, scrittrice, curatrice indipendente. Si occupa di cultura visuale. Nata a Catanzaro, vive e lavora a Roma. Privilegiando il pensiero critico, il suo impegno è soprattutto dedito alla scrittura, all’attivismo politico e alla ridefinizione teorica dei paradigmi della contemporaneità. Collabora costantemente all’Enciclopedia dell’arte contemporanea Treccani. E’ docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma. Scrive sul quotidiano Il Manifesto.
Lucilla Meloni_docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2011 al 2016 ha diretto l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Studiosa dell’arte cinetica e programmata, ha co-curato la mostra Gli ambienti del Gruppo T. Le origini dell’arte interattiva alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nel 2005. Nutre un forte interesse per l’arte partecipata e le pratiche di gruppo.
Silvia Moretti_Laureata in Architettura, ha affiancato alla libera professione un’intensa e costante attività di ricerca presso gli istituti universitari. Ha collaborato alla realizzazione di mostre con temi inerenti alle sue specializzazioni. Nella professione, si occupa di recupero architettonico e progettazione. Attenta al concetto di sostenibilità, coniuga la conoscenza di tecniche e materiali tradizionali ad i contemporanei, introducendoli anche nella sua attività di progettazione. A suo carico annovera pubblicazioni frutto delle sue ricerche e premi in concorsi di progettazione. Da anni impegnata in carica istituzionali: Consigliere uscente Ordine Architetti P.P.C. Firenze 2013-2017, Presidente (2017-2019) e Consigliere della Fondazione Architetti Firenze 2017-2021 , al suo interno si occupa prevalentemente di progetti culturali. Negli anni ha seguito al CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Firenze) Progetti di internalizzazione e ha fatto parte del Gruppo Operativo “Cultura ed Eventi “. Alla Biennale d’architettura 2021 è componente del comitato scientifico ed organizzativo del “Padiglione Venezia” .
Colomba Pecchioli_presidente della Fondazione Architetti Firenze. Laureata con lode alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, architetto libero professionista, socia dello studio “p+p architetti associati”, nella sua attività professionale ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, collaborato con l’Università di Firenze per la didattica e promosso network collaborativi come “ottoperotto”, con l’obiettivo di promuovere l’architettura contemporanea a Firenze, anticipando molti temi legati al riuso e alla riattivazione debole e temporanea di spazi dismessi. Attualmente alterna la sua attività professionale con l’insegnamento presso IED e Kent State University – Florence. Dal 2019 è Presidente della Fondazione Architetti di Firenze, di cui fa parte del Consiglio Direttivo dal 2017 come referente delle attività eventi e cultura.
Luisa Perlo_co-fondatrice di a.titolo
Luigi Antonio Presicce_artista
Laura Pugno_poeta, saggista e scrittrice. Collabora con L’Espresso e Le parole e le cose ed è tra i curatori della collana di poesia I domani di Aragno. Ha ideato il festival diffuso di poesia e scrittura I quattro elementi, la serie di podcast Oltrelontano. Poesia come paesaggio per Radio3Suite e la Mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea (in uscita nel 2021 per Il Saggiatore). Dal 2015 al 2020 ha diretto l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Rodolfo Sacchettini_studioso e critico teatrale per «Lo straniero» e «Gli Asini», sta svolgendo una ricerca su letteratura e radio all’Università di Firenze, dove insegna letteratura italiana moderna e contemporanea. Condirettore del Festival di Santarcangelo (2012-2014) e presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese (2012-2018), è tra i fondatori di Altre Velocità e conduce una rubrica teatrale su Rete Toscana Classica. Insegna Documentario audio alla Naba-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e collabora con Radio 3 Rai.
Giovanna Silva_ha collaborato continuativamente con le riviste Domus e Abitare. Conta numerose pubblicazioni con diverse case editrici. Ha partecipato alla 14 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con il progetto Nightswimming, Discotheques in Italy from the 1960s until now, pubblicato da Bedford Press. Ha fondato la rivista di architettura “San Rocco” e la casa editrice Humboldt Books, di cui è direttrice editoriale. Insegna fotografia editoriale alla NABA di Milano, allo IUAV di Venezia e all’ISIA di Urbino.